UTILITY
Recuva
Recuva consente la ricerca e il recupero dei dati cancellati in modo semplice e rapido. Ottima l'interfaccia, in italiano, e il wizard che accompagna i meno esperti all'uso del programma.
Dagli sviluppatori di CCleaner, arriva Recuva, un'interessante applicazione dedicata al ripristino di file persi o rimossi accidentalmente.
Quando eliminiamo i dati dal cestino, la cancellazione libera il settore sul disco ma non elimina completamente i file dalla "memoria storica" dello stesso, permettendo così il recupero (integrale o parziale) dei dati con appositi software dedicati, come Recuva.
Il programma spicca per la sua efficace e disarmante semplicità di utilizzo. Dovrai selezionare il drive da analizzare (disco rigido, floppy, unità removibili) ed avviare la scansione. Recuva ti indicherà se e quali quali file sono recuperabili e lo stato in cui si trovano.
L'applicazione dispone inoltre di un pratico wizard ed è in grado di ripristinare anche i dati cancellati da memory card o lettori MP3. Interessante, sul sito ufficiale di Recuva, la possibilità di interagire con gli sviluppatori tramite forum. Puoi trovare il link nella nostra pagina "Extra".
Esiste anche una versione portatile di Recuva.
Download recuva per windows: http://www.piriform.com/recuva/download
Download recuva da softonic: http://recuva.softonic.it/
CCLeaner
CCleaner è un ottimo software free per mantenere pulito e veloce il sistema, liberando l'hard disk dagli elementi superflui.L'interfaccia della nuova versione è molto amichevole.
Sviluppato da Piriform, CCleaner è uno strumento volto al mantenimento generale del computer. Potrai ripulire ed eliminare dal PC file ed elementi inutili, migliorando il rendimento globale e liberando allo stesso tempo spazio su disco. CCleaner ègratis, in italiano e compatibile con Windows 7 (32 e 64 bit), Vista e XP.
Con CCleaner 3.0 puoi eliminare file temporanei e di log presenti in Windows e in rinomati software di terze parti. Potrai inoltre cancellare la cronologia, la cache ed i cookie dai browser Internet Explorer, Firefox, Opera e Google Chrome.
CCleaner (disponibile anche in versione Portable per pendrive USB) può svuotare automaticamente il cestino, disinstallare qualsiasi programma, disattivare i processi in esecuzione automatica ed effettuare la sovrascrittura dello spazio libero (bonifica drive) per evitare il possibile ripristino dei dati eliminati. In più, è in grado di effettuare la pulizia del registro rimuovendo le chiavi invalide.
Sì. Grazie a CCEnhancer puoi estendere la compatibilità di CCleaner a circa 500 applicazioni.
CCleaner purtroppo non include funzioni di defrag, ma per sopperire a tale mancanza puoi provare Defraggler, prodotto sempre da Piriform.
Download per Winodows: http://www.piriform.com/ccleaner/download
Download per Mac: http://ccleaner.softonic.it/mac
Download softonic: http://ccleaner.softonic.it/