Utility

Unknown7654321

Arora è un browser dotato di grande velocità nell'avviarsi e nel caricare le pagine. Per il resto non presenta nulla di rivoluzionario; include le funzioni classiche di ogni browser, supporta la navigazione anonima e la sua interfaccia ricorda Firefox

 

Arora è un browser web open source che utilizza WebKit, lo stesso motore dei noti Google Chrome e Safari. Ma a livello di interfaccia il programma ricorda molto da vicino Firefox.

 

Le funzioni di Arora sono quelle di base di un qualsiasi browser moderno: permette la navigazione a schede, integra una barra per i motori di ricerca, cronologia, gestione dei preferiti, download manager (che però non supporta il resume) e così via. Arora include anche un modulo (Ad Block) per bloccare la pubblicità e la funzione di navigazione anonima, per la verità un po' nascosta all'interno del menu File.

 

Sebbene Arora non possa essere definito come un browser rivoluzionario, sorprende per l'impressionante velocità di avvio e di caricamento delle pagine. In tal senso, saprà conquistarti.

Arora per windows: http://arora.softonic.it

Arora per Mac: http://arora.softonic.it/mac

 

Google Chrome

 


Unknowngoo

Google Chrome è l'innovativo browser marchiato Google.L'interfaccia minimale nasconde un navigatore veloce, curato, solido e localizzato in italiano. Chrome integra di default Adobe Flash Player e un lettore PDF. Supporta il riconoscimento vocale, instant pages e l'installazione di temi ed estensioni.

 

Panoramica

 

Prendi il meglio di Internet Explorer,FirefoxOpera e Safari e aggiungi un pizzico di innovazione: il risultato è Google Chrome. Il browser offre un'interfaccia minimalista ed ampiamente personalizzabile con temi ed estensioni disponibili sulChrome Web Store (scopri qui gli 11 plugin indispensabili).

 

Di Google Chrome piace la possibilità di usare una griglia dei siti più visti per accedervi velocemente. Piace anche la sua rapidità nel caricare le pagine (non è un mistero che, benchmark alla mano, sia il browser più veloce del web) e la possibilità di navigare anche in "incognito", senza tracciare l'attività sul web.

 

Omnibox e gestione dei tab

 

In Google Chrome non esiste la barra dei motori di ricerca. Ma c'è Omnibox, che ti consente di effettuare ricerche sul web scrivendo direttamente sulla barra degli indirizzi. Omnibox offre anche funzioni di completamento automatico intelligente, con feature di ricerca all'interno della cronologia.

 

Google Chrome gestisce separatamente le singole schede. Per ciascuna viene creato un processo indipendente. Il vantaggio è chiaro: il blocco (per qualsiasi ragione) di uno dei tab, non provoca la paralisi dell'intero browser. Geniale.

 

Flash Player e lettore PDF

 

Google Chrome ha il Flash Player integrato di default (non dovrai quindi installare l'apposito plugin a parte), garantisce pieno supporto ad HTML5 e offre funzioni di riconoscimento vocale. Include inoltre l'autocompletamento dei form, zoom, lettore PDF integrato, sincronizzazione dei preferiti, drag tab per la visualizzazione in parallelo di due schede e si supporta ottimamente altri servizi di Big G, come Google Gears e Gmail.

 

Conclusioni

 

Google Chrome è un eccellente browser, facile da usare, estremamente rapido e costantemente aggiornato. Non ci entusiasmano però il menu delle opzioni (alquanto scarno rispetto alla concorrenza) ed il consumo di risorse, che con molte schede aperte può essere elevato.

 

Chrome per Windows: http://www.google.com/chrome

Chrome per Mac: http://www.google.com/chrome

Chrome per Linux: http://www.google.com/chrome

 

Opera

  

  

  

Opera per Mac, Linux e Windows: http://www.opera.com/download/

 

Safari

safari

 

 

Download per Windows: http://support.apple.com/kb/DL1531 

Download da softonic: http://safari.softonic.it

 

Firefox

firefox

 

Firefox 17 è tra noi. L'ultima release migliora le prestazioni e aggiunge le Social API perintegrare Facebook e altri social network al browser Mozilla.

 

Temi e plugin

 

Firefox (disponibile anche in versione Portable) è noto per essere facilmente personalizzabile.

 

Skin e temi possono modificare l'aspetto grafico di Firefox, mentreaddon, plugin ed estensioniampliano le funzionalità della Volpe.

 

A proposito di componenti aggiuntivi, hai già visto la nostra categoria Plugin per Firefox? Scoprirai estensioni come Firefox SyncFasterfox,Social Plus e molte altre!

 

Social API e integra

 

zione di Facebook

 

La più grande innovazione recente è l'introduzione delle Social API, una funzione che consente di integrare su Firefox i social network più noti. Per FB, ad esempio, basta andare su questo link e premere poi su Attiva.

 

Navigazione anonima

 

Usando questa funzione preservi la tua privacy. I dati di sessione come cronologia, password e cache non vengono memorizzati e sono cancellati automaticamente alla chiusura del browser.

 

Per avviare la navigazione anonima vai su Strumenti > Avvia Navigazione anonima oppure usare lo short cut Ctrl + Maiusc + P.

 

E parlando ancora di privacy non perderti il nostro video su come fare a disabilitare il tracciamento dei dati personali su Firefox.

 

Recenti novità di Firefox

 

Firefox, dalle ultim

e versi

oni, mostra i siti web più visitati all'apertura di un nuovo tab. Supporta la navigazione sicura con connessioni HTTPS e consente di usare l'uso della funzione Ripristina (menu Aiuto > Risoluzione dei problemi) per riportare il browser alla configurazione iniziale. Utile per risolvere eventuali problemi di funzionamento del programma. In più, integra Tilt, una funzione per vedere le pagine in 3D.

 

Altre migliorie riguardano il cuore del browser: Firefox è più veloce e leggerorispetto al suo precedessore (consuma meno memoria RAM), integra miglioramenti al motore Javascript e alla gestione dello standard HTML5.

 

Usabilità

 

Già dalle ultime relea

se, il browser offre più spazio per la visualizzazione dei contenuti e (come da FF4 in poi) la barra dei tab è posizionata sopra (e non più sotto) la barra degli indirizzi.

 

Il pulsante "Firefox" (abilitato di default su Windows 7 e Vista, ma non su XP), situato nell'angolo superiore sinistro dell'interfaccia, sostituisce i tradizionali menu File e Modifica, raggruppando tutte le opzioni basiche in un solo menu. Il pulsante Home, invece, è stato ricollocato a fianco della barra dei motori di ricerca, unitamente a quello per la gestione dei Preferiti.

 

Gestione delle schede

 

Mozilla Firefox 17 include App Tab (o Scheda applicazione), una funzionalità in grado di ridurre a icona uno specifico tab.

 

In tale ambito menzioniamo la feature Gruppi di schede, che raggruppa i tab aperti in blocchi di schede tematiche. Cliccando su uno specifico gruppo, si visualizzeranno solo le relative schede.

 

Altre versioni del browser Mozilla

 

Firefox Portable (per pendrive USB) 

 

Download per Windows, Mac e Linux: http://www.mozilla.org/it/firefox/new/

 Download da Softonic: http://firefox.softonic.it/

 

Tor

 

 

 

Login Form